Citazioni in ordine alla psichiatria tratte da: “IL TRADIMENTO DELLO SPIRITO E DELL’AMORE”.
Ecco un po’ di dati su cui riflettere che inserii nel primo libro pubblicato nel 2010 e che raccolsi negli anni dalle pubblicazioni del Comitato dei Cittadini per i Diritti dell’Uomo, la più grande organizzazione mondiale che si batte da decenni per una profonda riforma delle prassi inerenti la cosiddetta “sanità mentale”.
Sentite cosa affermava nel 1810 Johann Christian Reill, colui che per primo coniò la parola “psichiatria”:
«Provocando impatti forti e dolorosi, catturiamo l’attenzione del paziente, lo abituiamo all’obbedienza incondizionata e imprimiamo nel suo cuore in maniera indelebile il senso della privazione. La volontà del suo superiore deve essere per lui una legge rigida, immutabile, incontestabile, ineluttabile come le forze della natura». CCDU: Psichiatria – il danno camuffato come tutela sanitaria, p. 18, Milano, 2002.
La seguente affermazione rivela le fondamenta del livello speculativo che andrà a formare le moderne psico-teorie e prassi capaci di violare quotidianamente i diritti umani in campo psichiatrico:
«Nessuno ha mai toccato l’anima, né l’ha vista in provetta, né ha mai avuto a che fare con essa al pari degli altri oggetti dell’esperienza quotidiana». John B. Watson, psicologo comportamentista coautore di La battaglia del comportamentismo, 1928. CCDU, La psichiatria distrugge la religione, Milano, 1997.
1940: John Rawling Rees, psichiatra britannico e cofondatore della Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH), descrisse le mete degli psichiatri: «Dobbiamo puntare a far sì che (la psichiatria) permei ogni attività educativa nella vita della nostra nazione […] abbiamo condotto un attacco molto proficuo nei confronti di un certo numero di professioni. Le più facili da attaccare, ovviamente, sono l’istruzione e la Chiesa; le due più difficili sono la professione legale e quella medica. Se vogliamo infiltrarci nelle attività professionali delle altre persone […] penso che noi dobbiamo imitare i paesi totalitari e organizzare un qualche tipo di attività da quinta colonna!» (Quinta colonna: persone che vivono in un paese e che aiutano segretamente i suoi nemici con attività di sabotaggio e spionaggio) CCDU: Danneggiare i giovani – Come la psichiatria può distruggere la mente, p. 13, Milano, 2004.
«Abbiamo bisogno di un programma di psicochirurgia per assumere il controllo politico della nostra società. Lo scopo è il controllo fisico della mente. Chiunque devia dalla norma può essere mutilato chirurgicamente […] L’uomo non ha il diritto di sviluppare la propria mente». Dr. Josè M. R. Delgado, professore aggiunto di fisiologia, Università di Madrid, direttore di neuropsichiatria, Yale University medical school, atti del Congresso degli Stati Uniti, 1974. CCDU: Psichiatria – il danno camuffato come tutela sanitaria, p. 38, Milano, 2002.
Gli psichiatri devono essere visti come «[…] coloro che forniscono e perfezionano i fondamenti ideologici ed intellettuali della teoria razziale e degli assassini medici». Ernest Hunter, psichiatra: Dimensioni della responsabilità medica e psichiatrica del Terzo Reich, 1993. CCDU: Psichiatria – l’abuso dei diritti umani e il fallimento globale, p. 32, Milano, 2000.
1995: il CCHR (Citizens Commision on Human Rights, CCDU in Italia, n.d.a.) pubblicò il libro Psichiatri: gli uomini dietro Hitler, nel quale si rendeva nota la creazione della psichiatria del programma di sterminio nazista, che causò un trambusto nella società tedesca degli psichiatri (DGPPN). (come sopra, p. 33).
1999: la DGPPN ammise pubblicamente, durante un convegno ad Amburgo, che la psichiatria era responsabile dell’ideologia alla base dell’eutanasia e di aver reso possibile l’esecuzione del programma di sterminio. (Come sopra, p. 33).
Ricordate l’Apartheid nel Sud Africa?
AUTORE DELL’APARTHEID: psichiatri e psicologi hanno disegnato, costruito e diretto il timone della nave dell’apartheid. Il Primo Ministro del Sud Africa, Hendrick Verwoerd, era uno psicologo che aveva studiato nelle università della Germania. Il CCHR ha esposto gli abusi degli psichiatri in Sud Africa che hanno tenuti rinchiusi in un recinto decine di centinaia di neri. (Come sopra, p. 34.)
Ora veniamo ai Balcani.
ESECUTORI DEL CONFLITTO DEI BALCANI: Lo psichiatra Jovan Raskovic è stato l’ispiratore del genocidio razziale e religioso in Bosnia. Lui e il suo paziente, lo psichiatra Radovan Karadzic, hanno permesso torture di massa, stupri e uccisioni di innocenti. Il Primo Ministro, Slobodan Milosevic, un ex paziente di Karadzic, ha perpetrato e finanziato la pulizia etnica nel Kosovo.
RISOLUZIONE DEL 1999: Membri del Consiglio d’Europa hanno firmato una risoluzione che ha riconosciuto gli psichiatri Karadzic e Raskovic quali architetti della pulizia etnica nel Kosovo e nella Serbia. La risoluzione invita chiunque a “studiare il materiale raccolto e ricercato dal CCHR” (Come sopra, p. 35).
16 maggio 2012
questo il libro: https://www.ibs.it/tradimento-dello-spirito-dell-amore-libro-massimo-franceschini/e/9788892638686?inventoryId=60178546